top of page

EVVIVA IL CUSTODE

𝐊𝐞𝐲𝐩𝐞𝐫 (voto RedMeeple 9) - Devo ringraziare Fabio per avermi convito a provare questo gioco che, come tematica e approccio iniziale, non mi attirava particolarmente. Lo ringrazio perché era parecchio tempo che non mi divertivo veramente con un gioco german. Negli ultimi anni sono usciti molti, troppi giochi, alcuni anche indiscutibilmente notevoli per meccanica o fattura ma, almeno per quanto mi riguarda, con un fattore divertimento veramente basso. Faccio un paio di esempi giusto per capirci: Feast for Odin, Barrage, I Coloni, ecc… belli, sul serio, fatti bene, con meccaniche studiate e che funzionano molto bene ma che difficilmente rigiocherò a breve.

Keyper invece mi ha risvegliato dal torpore in cui ero caduto, un gioco con poche regole, con decisioni “dolorose” ma divertenti da prendere. Richard Breeze è stato in grado di portare il piazzamento lavoratori verso meccaniche ancora inesplorate (cosa già di per sé difficile solo da pensare) e farmi “veramente” giocare facendomi scegliere una strategia (anche se l’ho fatto solo a metà partita) e poi farmi pentire di averlo fatto. 😊 L'ingegnerizzazione delle mappe merita senz'altro un buon posizionamento nella speciale classifica delle nuove meccaniche di cui non c’era bisogno, ma tanto di cappello per averci pensato. Non gli posso dare un 10 secco perché l’insalata di punti purtroppo resta un problema, non solo di questo gioco ma di un’intera generazione di giochi (anche di un paio di miei prototipi), ma devo dire che questa la si digerisce meglio di altre (vedi Newton) e poi sarebbe forse ora di dare una svecchiata alla grafica che la serie “Key” si porta dietro da 15 anni, ma comunque piacevole. Inoltre devo dire che se anche contiene ben 8 gruppi di animeeples sagomati (e le plance girevoli e mutevoli) il prezzo di vendita di 80€ è un po' altino. Questo mese ho rotto anche altri giochi, gli do un voto veloce poi vedrò di fare una recensione… se ne avrò voglia: 𝐂𝐥𝐚𝐧𝐤 𝐋𝐞𝐠𝐚𝐜𝐲 (voto RedMeeple 9,5), 𝐋𝐞𝐠𝐚𝐜𝐲 𝐨𝐟 𝐃𝐫𝐚𝐠𝐨𝐧𝐇𝐨𝐥𝐭 (Voto RedMeeple 7), 𝐒𝐩𝐢𝐫𝐢𝐭 𝐈𝐬𝐥𝐚𝐧𝐝 (Voto RedMeeple 8).

Per ora ho finito, alla prossima rottura di scatole!




1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SANPA

Post: Blog2 Post
bottom of page