LEGACY A GO-GO

Secondo Tom Vasel esistono "solo" 14 giochi legacy pubblicati fino a ora, tutti gli altri che avete in mente sono da classificare nei giochi a campagna oppure giochi "escape room". Difficile sostenere, come si sente in giro, che abbiano saturato il mercato, c'è molto spazio per crescere e fare delle belle cose. A mio parere, questo modo di intendere un gioco da tavolo è la vera fresca novità degli ultimi 10 anni. Anche i giochi a campagna (non nuovissimi) hanno comunque subito un bellissimo sviluppo e alcuni, secondo me, sono veramente dei bei giochi (es: Arkham Horror LCG).

Di questi 14 io ne ho provati 5, sto per parlarvi del sesto e ne ho altri due in coda. Devo dire che "più o meno" concordo con la classifica che Tom Vasel fa nel suo video.

Ecco la mia classifica personale.

Pandemic Legacy Season 1: il primo amore non si scorda mai. Pandemic Legacy Season 2: bellissimo, pieno di colpi di scena e un livello di esplorazione ancora ineguagliato. Rise of the Queensdale: per ora il migliore dei competitivi, veramente un bel german con una storia "media". King's Dilemma: gioco in sé quasi inesistente ma la storia è eccezionale, con sviluppi veramente inaspettati. Charterstone: bello, ben fatto ma una storia piuttosto debole si unisce forse al voler strafare un pochino. Mi sono divertito molto e ho anche una refill pack per farne un'altra campagna.

Con Charterstone al quinto posto si capisce quanto sia alto il livello.

Oggi vi parlo in particolare di Clank! Legacy - Acquisition Incorporated, gioco della Dire Wolf che nel 2018 ha portato il legacy nel suo titolo di punta Clank! Abbiamo fatto solo una partita e anticipo che il Voto RedMeeple è 8. Gli elementi legacy ci sono tutti: storia, adesivi, modifiche alle regole, alla plancia ecc., e una bella dose di simpatia data dall'ambientazione presa dal famoso blog (e fumetto) Acquisition Incorporated, che aggiunge al mondo di D&D un pizzico di sano capitalismo. Non avevo mai giocato a Clank! e devo dire che è decisamente un gioco simpatico, un mix tra Dominion (uno dei miei giochi preferiti di sempre) e un American. Purtroppo ho dovuto togliere mezzo punto per colpa del finale, che ha visto un giocatore eliminato e sopratutto ha permesso a un giocatore di prendere un rischio calcolato e di giocare da solo per due/tre turni e portarsi a casa tutti i punti restanti sulla plancia. Come al solito basta dire "non dovevate faglielo fare" e certo, non capiterà più, ma molto dipende anche dalla casualità dei danni provocati dal drago (altro fattore "negativo").

Per completezza riporto gli altri giochi legacy, li metto in ordine dell'interesse e dell'hype che hanno nei miei confronti.

Pandemic Legacy Season 0 - hype alle stelle. Aeon's End Legacy - già comprato, in coda dopo Clank! My City - in uscita a brevissimo anche in italiano, il primo legacy family (di Knizia!) Machi Koro Legacy - recensioni discordanti. Betrayal Legacy - ha il "solito" problema di Betrayal, mai risolto in nessuna variazione del sistema. Risk Legacy - il capostipite di tutti, prima o poi... Zombie Kidz Evolution - il primo per bambini, dicono che sia in produzione una versione per adolescenti. Seafall - troppe recensioni negative...

Dopo aver ringraziato a dovere Rob Daviau che ha "inventato" il legacy ed è autore o coautore di almeno la metà di questi giochi vi saluto e alla prossima!



0 visualizzazioni0 commenti
 
  • Facebook

©2020 - I Rompiscatole

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now